Per non discriminazione in nome della storia nazionale nella Repubblica di Moldavia

!en2.pngNoi, cittadini della Repubblica di Moldova,

• riconoscere l'uguaglianza di tutti i gruppi etnici del nostro paese, il diritto ad un'istruzione obiettiva, uguale e imparziale, senza l'imposizione di stereotipi, ma allo stesso tempo,
  • rilevando la presenza di un unico ethnonym nella denominazione della disciplina scolastica della storia nazionale - "rumeno";

CREDIAMO che:

• ogni gruppo etnico del popolo moldavo ha dato un contributo inalienabile alla creazione del nostro Stato comune - la Repubblica di Moldova,
  • l'idea che alcuni gruppi di cittadini siano selezionati pubblicamente sulla base della loro origine etnica è superata,
  • gli alunni moldavi, appartenenti a gruppi etnici diversi da quelli rumeni (ad esempio bulgari, ebrei, gagauzi, tedeschi, moldavi che non si considerano rumeni, russi, rom, ucraini, etc.), possono sentirsi "esclusi" dalla storia nazionale, a giudicare dal nome della disciplina scolastica;

RICORDANO che un tale nome per una disciplina scolastica rimane unico al mondo (dopo che la vicina Romania ha modernizzato questo aspetto dell'istruzione nazionale al momento dell'adesione all'UE), è contrario alle convenzioni internazionali ed europee di cui la Repubblica moldova è firmataria, nonché alla legislazione nazionale in cui questo fatto segue la definizione di segregazione razziale;

CHIEDERE al Ministero dell'Istruzione, Cultura e Scienza della Repubblica Moldova di andare oltre le opinioni individuali di alcuni funzionari del Ministero, di riconoscere e rispettare il diritto di tutte le nazionalità alla parità di trattamento, a questo proposito, di eliminare la singolarità di un singolo gruppo etnico in nome della disciplina scolastica nazionale;

PROPOSTA di rinominare l'oggetto scolastico "Storia della Moldova" o qualsiasi altro nome che escluda la segregazione etnica.

===

Dopo aver firmato questa petizione:
a) non dimenticate di confermare la vostra firma con il link che vi sarà inviato via e-mail!
b) condividi questa petizione con i tuoi amici, più firme - più possibilità di successo!

Grazie per la vostra partecipazione!

Firmando, accetto che Moldovenii possa vedere tutte le informazioni che fornisco in questo modulo.

Non mostreremo il vostro indirizzo email online pubblicamente.

Acconsento al trattamento dei dati da me forniti in questo modulo per le seguenti finalità:

Per saperne di più...